2004

8 marzo 2004 – Università degli Studi di Macerata, Aula Magna Comune di Osimo
Corso di Laurea in Mestieri della Musica e dello Spettacolo

Incontro con il musicologo Renzo Cresti e il compositore Giampaolo Coral

Presentazione del volume: L’arte innocente, le vie eccentriche della musica contemporanea

--------------------------------------------------------------------------------
19 marzo 2004 - Università degli Studi di Trieste, Scuola Superiore di Lingue Moderne
Omaggio a Srecko Kosovel

Relatori: Cristina Benussi, Tatiana Rojc, Crtomir Spazzapan, Boris Pahor

CORAL, Giampaolo Kosovel Lieder per soprano e pianoforte ***
Aleksander Rojc pianoforte, Manuela Kriscak soprano

--------------------------------------------------------------------------------
20 maggio 2004 – Teatro Carlo Gesualdo, Avellino
Convegno di Studi: Le vie di Schönberg, tra metodo e invenzione

Relatori: Christian Mayer, Luigi Pestalozza, Achille Bonito Oliva, Marinella Ramazzotti, Renzo Cresti, Orlando Jacinto Garcia, Giampaolo Coral (Marij Kogoj, un solitario compositore della mitteleuropea)

--------------------------------------------------------------------------------
30 giugno 2004 – Casa rurale di Duino, Duino Aurisina

USTVOLSKAJA, Galina Sonata n° 5
KOGOJ, Marij 3 Bagatelle
MEOLA, Edy Interludi
IVES, Charles Three improvisations for piano
SATIE, Erik Gnossienne 1-2-3-5
USTOLSKAJA, Galina Sonata n° 6
Aleksander Rojc pianoforte

--------------------------------------------------------------------------------
18 luglio 2004 – Mittelfest, Cividale del Friuli

CORAL, Giampaolo Il canto del cigno (Atto unico da Anton Cechov)
Orchestra del Teatro Lirico G. Verdi di Trieste, Adriano Martinolli D’Arcy direttore, Alessandra Scaramazza regia, Benedetta Ponzoni scene e costumi

--------------------------------------------------------------------------------
8 ottobre 2004 – Università degli Studi di Trieste, Scuola Superiore di Lingue Moderne
Convegno internazionale: Musica e arte di frontiera negli anni 1920-1930

Relatori: Aleksander Rojc, Maria Girardi, Primoz Kuret, Ivan Florjanc, Ivan Verc, Cristina Benussi, Alessandra Tiddia, Peter Krecic, Janez Vrecko

KOGOJ, Marij 7 pezzi per violino e pianoforte
Andante per violino e pianoforte
Verena Rojc violino, Natalia Morosowa pianoforte

--------------------------------------------------------------------------------
20 ottobre 2004 – Teatro Miela, Trieste

TALLER, Zsofia Due Notturni per quattro strumenti **
JOSIPOVIC, Ivo Zalobni pjev (Un lamento) per violino e pianoforte **
SANI, Nicola Come una specie di infinito per violoncello e pianoforte
FEKETE, Gyula Sonata per violino e pianoforte **
SIPUS, Berislav Gonars Trio per violino, violoncello e pianoforte **
LACAGNINA, Oliviero Transit per quattro strumenti **
Ensemble Cantus Zagreb, Berislav Sipus direttore, Ivan Novic violino, Mario Fabijanic clarinetto, Liljenko Sajfar violoncello, Srebenka Poljak pianoforte

--------------------------------------------------------------------------------
23 ottobre 2004 – Università degli Studi di Trieste, Scuola Superiore di Lingue Moderne

CACIOPPO, Curt Klavierstück
Sonata trasfigurata
ARAUCO, Ingrid Triptych
BARATELLO, Marino Klavierstück
Divina Commedia, VIII Cerchio: IV Bolgia ***
HUDSON, Joseph Fantasy-Refrein II
Piece for the Swans
Curt Cacioppo pianoforte, Lisa Weiss pianoforte

--------------------------------------------------------------------------------
20 novembre 2004 – Teatro Lirico Giuseppe Verdi, Trieste

VIOZZI, Giulio Musica dei ginepri
CORAL, Giampaolo World Trade Center Requiem ***
WEILL, Kurt Sinfonia n° 2 *
Orchestra del Teatro Lirico Giuseppe Verdi, Adriano Martinolli D’Arcy direttore

--------------------------------------------------------------------------------
15 dicembre 2004 – Teatro Miela, Trieste
VISUALMENTE – Musica e Computer

Relatore: Matjaz Hmeljak

ZAJEC, Edward Orphics Sonatine (Maurice Ravel)
Orphics 6.2.1 (Claude Debussy)
Orphics 6.1 (Bela Bartok)
glAmour (Edward Zajec)
Aleksander Rojc pianoforte

 

* Prima esecuzione a Trieste
** Prima esecuzione in Italia
*** Prima esecuzione assoluta